L’importanza di fare luce sulle opportunità formative del settore

Il settore biomedicale è fortemente orientato all’innovazione per rispondere in modo sempre più performante alle esigenze degli ospedali e quindi dei pazienti. Proprio per questa grande attenzione alle necessità dell’utente finale si considera estremamente importante la formazione continua degli operatori del settore.

Sono numerose le aziende specializzate che propongono corsi gratuiti per dare la possibilità a tutti coloro che ne siano interessati di mantenersi informati, acquisire maggiori competenze, essere aggiornati sulle opportunità e i cambiamenti del mercato.

Ecco alcuni esempi di formazione gratuita proposti dalle aziende tra solo tra Dicembre 2022 e Gennaio 2023. Clariscience ha ideato gli speed webinar, appuntamenti online per trattare argomenti di particolare rilievo per il comparto biomedicale, ad esempio “Dispositivi medici: la valutazione clinica e il PMCF” ha ottenuto un sold out alla prima edizione di Dicembre ed è stata quindi creata una seconda sessione a Gennaio per dare la possibilità a tutti i richiedenti di partecipare. ICE Canada a Dicembre ha proposto un webinar gratuito ”Healthcare Infrastructure e Forniture Medicali” per conoscere meglio l’infrastruttura sanitaria in Canada e la supply chain delle forniture. Swiss Business Hub Italy ha creato un ciclo di webinar gratuiti rivolto ad aziende e PMI italiane innovative interessate all’insediamento in Svizzera, il primo si è svolto a Gennaio “Fare impresa in Svizzera | Webinar”. Baxter Italia invece ha organizzato diversi webinar sempre gratuiti dedicati a specifici argomenti come “L’importanza della nutrizione clinica nel paziente con neoplasia gastrica metastatica” per migliorare l’efficacia clinica della Nutrizione Parenterale nei pazienti e “Advanced Techniques to Prevent Complications in Gynecological Surgery” che ha affrontato i temi della prevenzione delle aderenze e della gestione dei sanguinamenti in chirurgia ginecologica. Sempre Baxter ha recentemente lanciato una nuova serie di podcast “The Connecting Care Podcast” progettata per fornire informazioni sulla sepsi e sulle condizioni dei pazienti con contributi da parte dei medici e professionisti sanitari a livello internazionale.

Con la nostra testata racconteremo le opportunità più interessanti nell’ambito della formazione per il biomedicale perchè, in un settore in così rapida evoluzione come questo, conoscere e migliorarsi è l’unica opzione possibile.