Trascorso un anno dalla prima rilevazione, pubblichiamo i risultati della nostra seconda indagine giornalistica, sempre realizzata intervistando direttamente due diversi gruppi di addetti ai lavori. Il primo è formato da Manager ed Imprenditori di aziende produttrici di dispositivi medici, equamente divise tra grandi e medio-piccole. Il secondo comprende Manager ed Imprenditori di aziende specializzate nella fornitura di beni e servizi ai produttori del primo gruppo.
Rispetto al 2023 gli scenari internazionali sono peggiorati, con la seconda guerra in Medio Oriente che si aggiunge a quella in Ucraina, mentre gli aumenti delle materie prime e la crisi energetica sono parzialmente rientrati. In Italia rimane ancora irrisolto il grande tema del payback ed in costante peggioramento la situazione del Servizio Sanitario Nazionale.
Siccome la fiducia gioca un ruolo determinante nella visione del futuro e quindi nella progettazione dell’innovazione che è indispensabile per il settore, nella seconda metà di settembre la nostra Redazione ha ripetuto le stesse domande di un anno fa allo stesso campione di intervistati.
Il voto medio totale fra gli addetti ai lavori del settore dei dispositivi medici intervistati per Biomed News Report 2024 è 6,79 rispetto al 6,99 del 2023.
Questo leggero peggioramento del voto che indica la loro fiducia nel futuro è risultato più marcato tra i Produttori che tra i Distributori ed i Fornitori Specializzati.
“Ovviamente ogni lettore potrà trarre le proprie conclusioni – commenta Alberto Nicolini, editore di Biomed News – mentre devo confessare che personalmente, considerato tutto quello che è successo e che sta succedendo nel settore, pensavo andasse anche peggio”.
Come in passato il report è stato realizzato intervistando direttamente quasi sessanta operatori del settore, calcolando poi la media dei loro voti.
La seguente tabella riporta i dati dettagliati per singole domande e categorie di intervistati.