L’Ambasciata d’Italia a Seoul promuove la partecipazione di PMI e startup italiane alla prossima “Business Mission” in Corea del Sud, prevista dal 17 al 21 marzo 2025, per aziende del settore Healthcare and Medical Equipment.
Le richieste di partecipazione vanno presentate entro il prossimo 8 novembre 2024 all’Agenzia dell’Unione Europea EU BUSINESS HUB.
L’EU Business Hub è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, volta a connettere aziende europee con mercati strategici in Asia, in particolare in Corea del Sud e Giappone. Le Business Mission organizzate dal 2024 al 2025 permettono alle PMI e startup di partecipare a eventi di networking, incontri B2B e sessioni di coaching con esperti di settore, per favorire l’accesso ai mercati locali. Ogni missione può accogliere fino a 50 imprese, accuratamente selezionate sulla base della strategia aziendale, della capacità produttiva e del potenziale di mercato.
La missione in programma a marzo 2025 sarà ospitata presso il Seoul COEX, uno dei principali centri espositivi asiatici, e sarà un’occasione per le aziende italiane del settore biomedicale di esplorare nuove opportunità di partnership e crescita in uno dei mercati più avanzati e dinamici a livello mondiale.
Questa iniziativa evidenzia l’impegno congiunto della nostra Diplomazia e dell’Unione Europea, tesa a favorire l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese anche biomedicali. Ma rimane un problema, riscontrato più volte nei nostri frequenti contatti della nostra redazione con quel tipo di Aziende: per accedere ai mercati esteri sono necessari investimenti enormi e tempi lunghissimi, solo per ottenere le indispensabili registrazioni ed autorizzazioni. Queste barriere d’ingresso costringono le Piccole Imprese ad operare solo sul mercato intracomunitario, riducendo così le loro possibilità di crescita. Ecco perché, arrivati ad un certo punto, i nostri Imprenditori, per dare un futuro alle loro “creature”, preferiscono vendere. Quando possono.