Dal 1° al 5 dicembre sarà presente in Lombardia e Piemonte il Direttore degli Investimenti Europei della Charleston Regional Development Alliance (CRDA) – l’Agenzia di Sviluppo Economico della città di Charleston, South Carolina, per presentare alle Aziende le opportunità di espansione negli Stati Uniti che la CRDA è in grado di offrire. Sarà possibile organizzare incontri conoscitivi, ovviamente senza impegno, sia a Milano, nei giorni 1, 4 o 5 dicembre, che a Torino il 2 o 3 dicembre.
Questo momento di confronto rappresenterà un’occasione utile per:
- scambiare informazioni chiave sui singoli settori e sulle esigenze di ogni Azienda;
- discutere le opportunità industriali negli Stati Uniti, in particolare nella Regione di Charleston;
- conoscere i servizi e gli incentivi riservati alle imprese internazionali.
La CRDA è un’Agenzia Statale che si rivolge ad aziende che, anche solo in prospettiva futura, intendano valutare l’apertura di una sede produttiva o commerciale negli Stati Uniti. La regione di Charleston è fortemente interessata ad attrarre investimenti da parte di aziende attive in tutti i settori manifatturieri, come il biomedicale ma non solo, visto che ospita già numerosi diversi grandi Gruppi Multinazionali. Anche grazie alla loro presenza si è sviluppato un ecosistema industriale altamente qualificato e dinamico, che rappresenta un contesto ideale per nuovi insediamenti produttivi.
Tra i servizi offerti dall’Agenzia CRDA segnaliamo:
- Selezione di siti industriali su misura;
- Analisi della disponibilità e del costo della manodopera;
- Informazioni su tassazione e incentivi fiscali;
- Consulenza legale e fiscale;
- Supporto per operazioni di M&A;
- Networking con l’ecosistema locale;
- Assistenza nei processi amministrativi e autorizzativi.
Le Aziende manifatturiere Italiane ed Europee, con la loro competenza ed il loro potenziale, potrebbero trarre grande vantaggio da questa opportunità.
Nella Regione di Charleston sono presenti più di 400 aziende del settore biomedicale e farmaceutico e la Medical University of South Carolina raccogli ogni anno più di 300 milioni di dollari per investimenti nella ricerca.
In quel territorio sono già presenti diverse Aziende Globali come Alcami, Belimed, Charles River, Hillrom, SHL Medical e Thorne.
La nostra redazione ha avuto i primi contatti con la CRDA più di un anno fa, ed abbiamo valutato con interesse le opportunità che proponeva sin da allora. Nel frattempo, è cambiata l’Amministrazione USA, con l’elezione di Donald Trump, la cui politica dei dazi ha reso tali opportunità ancora più interessanti e quindi, visto che non costa nulla, se qualcuno dei nostri lettori fosse interessato, ci mettiamo a disposizione per fornire i contatti necessari ad organizzare un incontro (direttore@biomednews.it).
Il South Carolina ospita già circa 1.200 aziende europee.

