Si terrà il 15 maggio a Roma, presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica, l’incontro dal titolo Il Paziente al Centro: l’importanza dell’innovazione dei dispositivi medici per la Sanità.
L’appuntamento, in programma alle ore 10,30, vedrà intervenire il Professor Walter Ricciardi già Consigliere Scientifico del Ministro della Salute Roberto Speranza durante l’emergenza Covid-19, il dott. Massimiliano Boggetti imprenditore del settore dei dispositivi medici e Presidente di ALISEI – il Cluster delle Scienze della Vita e la Senatrice Mariastella Gelmini, promotrice dell’iniziativa. A moderare l’incontro sarà Alberto Nicolini, editore di Biomed News.
L’esperienza ha dimostrato che quando possono contare sulla stretta collaborazione delle Aziende che producono dispositivi medici i Sistemi Sanitari funzionano meglio. In passato questa stretta collaborazione ha consentito al settore biomedicale italiano di crescere fino a diventare un’eccellenza europea e mondiale. Oggi però innovare nel biomedicale è diventato sempre più difficile. Per questo motivo durante l’incontro si affronterà il tema dell’importanza strategica della collaborazione tra Università, Sistema Sanitario ed Imprese per favorire lo sviluppo di soluzioni innovative, sempre a beneficio del paziente.
L’appuntamento del 15 maggio sarà anche l’occasione per confrontarsi su altri argomenti di stretta attualità come la recente introduzione dei regolamenti per la produzione di dispositivi medici (MDR), che hanno sostituito il precedente marchio CE generando costi aggiuntivi altissimi e le richieste di Payback notificate alle Aziende su forniture ospedaliere fatte da cinque fino ad otto anni prima.