Successo per l’iniziativa “Il paziente al centro” tenutasi a Roma

L’organizzazione di un tavolo nazionale, coordinato dal prof. Walter Ricciardi, per portare al legislatore italiano ed europeo le proposte degli addetti ai lavori finalizzate a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria ospedaliera. E’ questo il risultato dell’incontro “Il paziente al centro. L’importanza dell’innovazione dei dispositivi medici per la sanità”, tenutosi ieri mattina a Roma presso la sala Isma del Senato della Repubblica.

All’iniziativa sono intervenuti: la senatrice Mariastella Gelmini, promotrice dell’incontro su proposta di Alberto Nicolini, co-fondatore del portale distrettobiomedicale.it ed editore di Biomed News, lo stesso Walter Ricciardi Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, già Consigliere Scientifico del Ministro della Salute Roberto Speranza durante l’emergenza Covid-19 ed ex Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e Massimiliano Boggetti, Imprenditore del settore e Presidente di ALISEI – il Cluster delle Scienze della Vita.

Significativa la partecipazione di esponenti di multinazionali, medici, giornalisti, associazioni di categoria, piccole e medie imprese produttrici. Con l’occasione è stato inevitabile occuparsi anche della enorme criticità ancora in essere causata dal payback che sta rallentando proprio gli investimenti per l’innovazione.

Al termine dell’incontro, moderato da Alberto Nicolini, si sono registrati diversi interventi volti a sottolineare l’importanza della collaborazione e la disponibilità di tutti a dare il proprio contributo per creare un’occasione costruttiva di confronto fra tutti gli operatori del settore.