Square One, una piattaforma per l’innovazione e l’internazionalizzazione

Il processo che porta all’internazionalizzazione di un’impresa è sempre complesso, in tutti i settori e, se possibile, lo è ancora di più in ambito biomedicale. Square One Innovation Center è una piattaforma completa di servizi e competenze per l’accelerazione dell’imprenditorialità innovativa incentrata sulla trasformazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica. In Italia Square One ha come riferimento la società Livolsi&Partners, specializzata nella consulenza finanziaria e nella internazionalizzazione delle imprese.

Square One opera per introdurre nei mercati internazionali le tecnologie ed i prodotti innovativi delle scienze della vita e della tecnologia intelligente, concentrandosi in particolare sui campi della terapia genica cellulare, della biomedicina, del biomedicale, dei big data medici e dell’intelligenza artificiale. Si tratta di una realtà che coinvolge esperti italiani e stranieri, oltre ad avere una stretta collaborazione con scienziati di rilievo internazionale, tra i quali i leader nelle piattaforme per l’accelerazione tecnologica della Stanford University StartX ed il leader a livello mondiale per l’incubazione di nuovi progetti imprenditoriali Y-Combinator della Silicon Valley.

La piattaforma si basa su un lavoro di squadra in cui investitori, specialisti e imprenditori collaborano per raggiungere la migliore accelerazione industriale, il più velocemente possibile. A questo processo si integra e si affianca un’importante attività di coinvolgimento e di cooperazione con i governi locali, le imprese e le università.

Per supportare la crescita di progetti innovativi Square One lavora in partnership con fondi di investimento e di private equity cinesi ed americani, tra i quali: LH Ventures, Valley Capital Partner e Capital Partners. L’affiancamento va dalla fase iniziale (early stage), a quella di crescita (early grohwth/grohwth) fino a quella di uscita (exit/IPO).

Livolsi&Partners, con base a Milano, ha anche una Sede Operativa in Cina ad Hangzhou e ha ideato il programma Action for China per offrire alle imprese il necessario supporto per avviare una proficua collaborazione con le controparti Cinesi coinvolte nei diversi progetti.